gif

Ayurveda ::: medicina ayurvedica ::: cura ayurvedica

Quello che io ho capito della medicina ayurvedica! ( non mi assumo la responsabilità se non ho capito bene e quindi consiglio sempre di consultare uno specialista)

La medicina Ayurvedica tende quindi al recupero di un organismo equilibrato. Quindi la malattia non è altro che uno squilibrio provocato da errori nella alimentazione o della igiene di vita. Una vita sregolata porta a uno squilibrio e quindi alla malattia che ne deriva.
Quindi la medicina ayurvedica guarisce ristabilendo questo equilibrio perduto.

Principi della medicina ayurvedica

Per contrastare la malattia quando essa si manifesta l’Ayurveda ha la possibilità di intervenire con un’ampia farmacopea e con molti strumenti terapeutici, ma la parte più importante del lavoro viene fatta in sede preventiva.

Una efficace prevenzione delle malattie avviene grazie alla comprensione dell’origine della vita e dei processi della manifestazione, alla comprensione della vera natura dell’uomo e delle relazioni che ha - o dovrebbe avere - con sé stesso, con gli altri esseri umani, con l’ambiente circostante. In pratica, da questa consapevolezza nasce la possibilità di adattare l’alimentazione e le abitudini di vita individuale e sociale alla propria natura e all’ordine naturale delle cose. Questi sono gli strumenti che ognuno di noi, autonomamente e senza il bisogno di ricorrere a medici e terapeuti, può usare per prevenire l’insorgere delle malattie. La malattia non è una cosa che compare improvvisamente, ma è la conseguenza di anni e a volte decenni di abitudini e comportamenti squilibrati che non corrispondono ai ritmi e all’armonia della natura


"

"Riprendendo uno dei nostri testi guida " 100 modi per curarsi" presenteremo le varie Terapie dividendole in macrosezioni."

Quindi anche la medicina ayurvedica si basa sulla capacità di autoguarirsi. La prima e la più efficace forma di terapia è proprio l' autoguarigione.

La medicina ayurvedica, secondo i testi antichi, viene divisa in più parti:

Questi stessi testi antichissimi di medicina ayurvedica sono ancora studiati nelle facoltà di medicina indiane, insieme alla medicina occidentale.

Personalmente credo che la medicina occidentale debba fare un bagno di umiltà e accogliere tanti diversi insegnamenti derivanti dalla medicina ayurvedica e dalle altre medicina naturali, quando meno per ristabilire il principio base di tutte queste medicine, spesso totalmente abbandonato o poco considerato, del legame inscindibile tra mente, anima e corpo fisico.