gif

Agopuntura
( come si pratica l' agopuntura::: Utilità agopuntura)

 

L'Agopuntura (針灸 zhēn jiù in cinese mandarino) è una tecnica terapeutica, che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale appositamente preparato. L’uso dell’agopuntura, che si basa sulle conoscenze fondamentali della Medicina tradizionale cinese, risale al V secolo a. C. In Europa, invece, l’agopuntura arriva nel 1600 probabilmente ad opera dei Gesuiti e successivamente, in modo organico, per opera del francese Sulié de Morant . Insieme ad altre modalità di approccio al trattamento, al di fuori della Medicina fondamentale della cultura occidentale, viene inclusa nella così detta “Medicina alternativa” oggi chiamata “Medicina complementare”.
L’agopuntura viene infatti praticata in oltre 130 Paesi e gli agopuntori superano, esclusa la Cina, le 100.000 unità.

 

Guarire con l' Agopuntura

"Secondo l’agopuntura, esistono dei tragitti lungo percorsi ben definiti all’interno dell’organismo e sulla superficie collegati intimamente tra loro con strette relazioni tra la superficie cutanea e gli organi interni così che l’alterazione di un organo interno può riflettersi sulla cute e, viceversa, la stimolazione di determinati punti superficiali possa agire anche all’interno dell’organismo, appunto, con l’agopuntura. "foto

Lo Yang e lo Ynn

Secondo l’antica medicina cinese, che risale a 3000 anni aC, il corpo umano è percorso da ENERGIA, incanalata per la massima parte in vettori detti VASI o MERIDIANI ed in condizioni normali si trova in perfetto equilibrio.

Ogni qual volta si manifesta uno squilibrio energetico in una determinata zona od organo del corpo, insorge la malattia. Il compito della terapia agopuntoria è quella di equilibrare l’energia mediante l’introduzione di aghi su determinati punti interessati, situati sui Meridiani.

In Cina l’Energia viene chiamata Ch’j ed è espressa fondamentalmente dall’esistenza di due aspetti diversi ed opposti che sono lo Yang e lo Ynn.

Lo Yang e lo Ynn vengono raffigurati racchiusi in un cerchio che rappresenta il TAO (principio assoluto dal quale deriva tutto l’universo), simmetrici tra loro e separati da una linea a forma di una S rovesciata.

Lo Yang bianco si allarga verso l’alto, lo Ynn in nero si allarga verso ilbasso.

Nello Yang Bianco si trova la radice dello Ynn sotto forma di un punto nero e nello Ynn nero la radice dello Yang sotto forma di un punto bianco e secondo la filosofia cinese lo Yang genera lo Ynn e lo Ynn a sua volta genera lo Yang in un continuo movimento. In condizioni normali tutto si svolge in perfetta armonia ed in perfetto equilibrio.

 

 

foto

Meridiani o Vettori Energetici Principali e Scorrimento di Energia

L’assorbimento, il trasporto e la circolazione dell’Energia avviene attraverso i canali indicati dai Cinesi con il nome di “Tching” ed a cui sono state date varie denominazioni da diversi autori occidentali.

Chi li chiama Dromi, chi Vasidi o Vasi, Meridiani o Tracciati Energetici. Questi Tching hanno un loro decorso profondo interno che dopo aver compiuto un particolare cammino, affiorano all’esterno in un determinato e preciso punto per distribuirsi alla superficie del corpo, seguendo una direzione ben precisa. Ed è questo tragitto esterno che viene utilizzato per il trattamento ago-puntorio.

I Meridiani sono in numero di 12 e sono pari, vale a dire 12 per ogni lato del corpo. Sei sono di natura Yang e sei di natura Ynn e l’abbreviazione della loro denominazione ha conservato la dizione francese in quanto fu il francese Sulié de Morant, il primo europeo ad importare in occidente dalla Cina le prime nozioni concrete sull’Agopuntura. La tabella 1 riporta in ordine allo scorrimento energetico i 12 Meridiani.

Se l’Energia scorre dal centro alle estremità sono detti Meridiani centrifughi. Se scorre dalle estremità al centro sono detti centripeti.

I sei Meridiani Yang sono localizzati sulla faccia esterna e posteriore del corpo. I sei Meridiani Ynn sulla faccia interna. A due Meridiani Yang si alternano due Meridiani Ynn e così via.