gif

Terapia mediante le piante

Non essendo noi medici, consigliamo sempre di rivolgersi in prima battuta a uno specialista! ( decliniamo ogni responsabilità su quanto riportato, essendo esso solo frutto di nostre ricerche personali.

L' uomo è in rapporto viscerale col mondo vegetale, così come sono infiniti i legami che l' uomo ha con le piante, le erbe e i fiori. Le utilizza per proteggersi, per coprirsi, per cibarsi e per guarirsi. I rimedi medici più antichi sono quelli ottenuti da piante, erbe e fiori.

Terapie del mondo vegetale

"Il francese dott. Pouchet, nel 1897, chiamò la medicina attraverso le piante, Fitoterapia, dal greco cura e erbe.
La fitoterapia, come meglio vedremo, è caratterizzata dallo sfruttamento delle capacità terapeutiche che si trovano nella parte attiva della pianta. Altre terapia legate al mondo vegetale, sono l' Aromoterapia, che utilizza particole infinitesimali di essenze odorose, estratte dalle piante, la Gemmoterapia, ( o fitembrioterapia), considerando che l'embrione vegetale contiene un alto numero di principi vitali, per cui il loro impiego permette di utilizzare la parte terapeuticamente più attiva delle piante. Infine, possiamo far rientrare in questo genere di terapie legate alle piante, anche la medicina indiana, conosciuta come Medicina Ayurvedica. Ricorre anche essa alle piante per la stragrande maggioranza delle sue cure ed esiste, pura da più di 6000 anni
"

"Riprendendo uno dei nostri testi guida " 100 modi per curarsi" presenteremo le varie Terapie dividendole in macrosezioni."

" Interessante, riportare il concetto espresso dal biologo Jean Marie Pelt, racchiuso nella sua frase << Le piante sono nostre sorelle>>; <<appaiono capaci di veri affetti, tanto che crescono meglio  sotto le cure di chi ha amore per loro>> secondo il dott. Alberto Bizzarri.

Nel 1966 Cleve Backster, un ex poliziotto appassionato di botanica, ha portato le prove che le piante sentono, soffrono, e comunicano telepaticamente con l' Uomo, musurandone le reazioni con il Lie-dectetor. Riuscì a provare che le piante, dinnanzi all' intenzione dell' uomo di tagliarle, provavano paura e terrore. "
D' altronde, è sufficiente abbracciare un albero per sentirsi pervasi della sua energia vitale.
Provate! E' semplice e facile. 
Se avete l' intenzione di cogliere un  fiore per donarlo a vostra madre o alla vostra compagna, prima osservatelo bene, ammirate la sua bellezza e inebriatevi del suo profumo. Ringraziate per questo regalo che  Madre Natura ci ha voluto donare e chiedete al fiore stesso se potete coglierlo per donare la sua bellezza alla vostra persona amata.
Vi sembrerà ridicolo, ma quel fiore, con un elegante inchino,  si protenderà verso di voi per essere colto con amore e deliziare la giornata di qualche buona anima che lo apprezza. Non sottovalutate mai i sentimenti di piante, erbe e fiori, e non dimenticate quanto bene ciascuno di essi fà per il creato.  L' aria che respiriamo la dobbiamo alle piante, così come il cibo, la carta, i vestiti e quanto altro serve per la vita nel nostro mondo. Impariamo ad amare ogni singolo filo d'erba, fiore o albero che abbiamo la fortuna di incrociare sulla nostra strada. Circondatevi di verde e accudite con amore questi splenditi esseri viventi che ci regalano bellezza e amore incondizionato.

Avremo modo anche di parlare dell' ortoterapia o la giardinoterapia e, forse, capirete definitivamente che quello che riceviamo dal mondo vegetale  è 1000 volte più grande di ciò che noi, uomini, riusciremo mai a dare alla natura.
Insegnate ai vostri figli ad amare la natura trasmettendo loro fin da piccolissimi, il vostro amore per l' intera nostra Madre Terra.

Come sempre basta un piccolo gesto per essere imitati e creare qualcosa di grande tutti quanti insieme.